Majelletta: Blockhaus Freeride

Itinerario nel Parco Nazionale della Majella versante orientale. Consigliato per sci alpinismo e backcountry.

Descrizione itinerario

Durata circa 5.30 ore andata e ritorno - Dislivello 410 m la prima salita e circa 330 m la seconda.

Versione italiana:

English version:

Come si arriva:

Autostrada A25 uscita Alanno-Scafa. Usciti dalla A25 girate a sinistra direzione Scafa - Lettomanoppello. Al primo incrocio tenete la destra direzione Scafa. Incontrerete poco più avanti una rotatoria, sempre direzione Scafa per altri 700 m fino ad incontrare sulla destra il cementificio e sulla vostra sinistra il bivio per Lettomanoppello. Proseguendo all’interno dell’abitato di Lettomanoppello incontrerete sulla vostra destra un monumento ai caduti, proseguite seguendo la curva a gomito sulla sinistra a salire. Dopo circa 200 m girate all’incrocio a destra e poco più avanti sulla sinistra incontrerete il cartello Passolanciano. Dopo 11 km di salita sarete arrivati nella località invernale. Arrivati agli impianti di passo lanciano continuate a salire fino ad arrivare alla base degli impianti della Majelletta in località Passo Tettone da cui parte il nostro itinerario.

L’itinerario

Parcheggiata la macchina nell’ampio parcheggio fronte Albergo Mammarosa potete iniziare a salire. Il primo tratto di salita, corre quasi parallelo alla pista per poi, più vanti, comincia ad inerpicarsi sempre più sulla destra staccandosi completamente dagli impianti e fino ad arrivare sulla strada a quota 1922 m. Proseguendo a destra per circa 1 km e mezzo la strada finisce e troverete fronte a voi una piccolissima cappelletta in legno con la Madonnina del Blocakhaus a quota 2080 m circa, la cui cima è poco più in alto visibile a quota 2142 m. Dopo la bella e panoramica salita inizia lato nord, in direzione Gran Sasso, ben visibile, la discesa. Un’ampia discesa di oltre 1500 m e circa 320 m di dislivello. La tanto meritata discesa finisce in prossimità dello Stazzo di Caramanico. Per tornale in quota è preferibile fare un giro un po’ più largo, senza risalire dalla discesa appena conclusa. Tenetevi sulla destra fiancheggiando il crinale verso la vetta del Blockhaus fino a tornare alla Madonnina per poi ripercorrere il sentiero inverso, la cui ultima discesa sarà quella che vi ricondurrà alla macchina. Itinerario facile e suggestivo per lo spettacolo che la Majella sa sempre offrire con le sue vette innevate.